Le segnalazioni della settimana /4

Tre le segnalazioni-in-testa della settimana:

2) Viaggio inchiesta nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Come scrive Adriano Sofri si tratta di uno dei sei OPG che doveva chiudere entro il 31 marzo, ma resterà in funzione per un altro anno, ospitando -in condizioni precarie- gli autori di reato condannati alla misura di sicurezza dell’OPG.
[L’ordinamento Italiano ha adottato il c.d. sistema del doppio binario, prevedendo per il giudice la possibilità di infliggere pene, ma anche di disporre misure di sicurezza -come appunto l’OPG- in caso di pericolosità sociale del reo]. Nel gennaio 2012 la Commissione giustizia del Senato ha approvato all’unanimità la chiusura definitiva degli OPG entro il 31 marzo 2013, prorogando poi tale chiusura al 1 aprile 2014. Il punto fondamentale però è il seguente: che ne sarà degli attuali “ospiti” degli OPG quando questi verranno chiusi?

3) Sulla nostra pagina facebook trovate il video “Cittadini italiani?” realizzato da Le Iene: nascere in Italia, sentirsi Italiani, ma non esserlo. Sabrina Nobile intervista alcuni bambini e ragazzi di diverse nazionalità accomunati dalla caratteristica di vivere in Italia ma di non essere nostri concittadini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...